venerdì 18 settembre 2020

Impensabili e inaspettati paralleli tra autori

 Salve a tutti!

Forse potrete essere meravigliati dal fatto che io scriva questo articolo qui sul blog nato per raccontare la mia attività di traduttore; essendo uno dei due autori che qui tratterò uno di quelli che ho avuto l'onore e il piacere di tradurre ho deciso di inserirlo qui anziché altrove.

In questi due giorni ho partecipato, sia pure "a corrente alternata", a una due giorni dedicata a Charles Dickens e il suo impatto in vari ambiti, organizzato dall'Università di Buckingham.

Nella giornata di ieri, una delle relatrici dell'incontro è stata Katie Bell, PhD la quale ha parlato dell'umorismo nero in Charles Dickens e Flannery O'Connor. Immaginatevi i miei occhi a cuoricino al vedere affiancati due dei miei autori preferiti.



Sbirciando poi nel profilo Twitter della Professoressa Bell ho trovato un parallelo tra Silas Wegg, personaggio del romanzo di Charles Dickens "Il nostro comune amico" e Joy/Hulga, personaggio del racconto di Flannery O'Connor intitolato "Brava gente di campagna", contenuto, per fare un esempio, nel volume che raccoglie tutti i suoi racconti .

Incuriosito da tali parallelismi ho chiesto alla Professoressa Bell se vi fossero altri paralleli tra i due autori e lei mi ha suggerito quello tra i protagonisti del romanzo di Flannery O'Connor intitolato "La saggezza del sangue" e Nell e il nonno del romanzo di Charles Dickens intitolato "La bottega dell'antiquario". E, credo che ve ne siano molte, molte, molte altre da scoprire.




Grazie a tutte e tutti voi per la pazienza e l'attenzione che mi avete dedicato e arrivederci alla prossima occasione!

Buona serata e, come sempre, Buona lettura, magari proprio alla ricerca di questi curiosi  paralleli tra Charles Dickens e Flannery O'Connor e, se ne trovate nuovi, fatemelo sapere o nei commenti o attraverso i miei contatti social o via email!

Con simpatia! :)

Nessun commento:

Posta un commento