sabato 25 dicembre 2021

Un Natale di 250 anni fa...

Salve e Buon Natale a tutte e tutti voi,

Oggi, giorno che per i Cristiani celebra la nascita di Gesù, nasceva, nel 1771, a Cockermouth, la scrittrice e poetessa inglese Dorothy Mae Ann Wordsworth. Scommetto che a voi (tutti voi) il cognome riporta alla mente quello del poeta William Wordsworth. In effetti la festeggiata di oggi era la sorella del poeta.
Ella deve la propria il proprio pieno riconoscimento e la propria fama a Beatrix Potter, la quale, dopo aver acquistato il Dove Cottage, luogo nel quale avevano vissuto, in precedenza, Dorothy e il fratello, ritrovò nella rimessa una gran quantità di carte e appunti scritti da Dorothy.
Beatrix Potter comprese che si trattava del diario di Dorothy Mae Ann Wordsworth che, nel 1933, con il titolo di The Grasmere Journal. I diari, oltre a comprendere una descrizione della vita quotidiana dell'autrice e delle passeggiate fatte con il fratello poeta in campagna, riportavano anche una serie di ritratti di geni letterari della prima metà del XIX secolo quali Samuel Taylor Coleridge, Walter Scott, Charles Lamb e Robert Southey. Il successo dei diari di Dorothy Mae Ann Wordsworth, dei quali esiste una traduzione italiana del 2002 intitolata "I diari di Grasmere", opera di Marina Rullo edita da Sellerio, contribuì a ravvivare anche l'interesse verso l'opera di William Wordsworth.

Grazie infinite per la pazienza e l'attenzione e arrivederci alla prossima 
occasione!

Buona serata e, come dico sempre in questi casi, Buona lettura!

Ancora tanti auguri di Buon Natale!

Con simpatia! 🧑‍🎄

Nessun commento:

Posta un commento